Progetto Stars: open market consultation, Ancona - 18 gennaio

Il progetto STARS (Empowering patients by professional STress Avoidance and Recovery Services) ha l'obiettivo di progettare, sviluppare, prototipizzare e testare un nuovo strumento tecnologico di supporto per ridurre lo stress e l'ansia dei pazienti chirurgici e migliorare le condizioni di salute durante il percorso assistenziale. Il nuovo strumento dovrebbe inoltre consentire ai pazienti di svolgere un ruolo attivo nella gestione della propria salute, nelle fasi pre-clinica, clinica e post-clinica.

Si tratta di un PCP (Pre-Commercial Procurement) finanziato dalla Comunità Europea, coordinato dall’Università di Maastricht (Olanda), con la partecipazione di altri 10 partner europei tra cui l'INRCA. E' stato avviato nel gennaio 2017 ed ha una durata di 48 mesi con un budget totale di euro 4.657.000,00 (di cui 4.191.300,00 cofinanziati dai fondi comunitari).

In particolare, gli ambiti tematici del progetto sono di seguito indicati:

  • HARDWARE
  • SOFTWARE
  • DISPOSITIVI INDOSSABILI
  • CREAZIONE DI UN NUOVO DATABASE CHE ABILITI ANALISI DI BIG DATA E CHE NE PREVEDA UNA ULTERIORE ELABORAZIONE 
  •  INTERFACE DESIGN
  • PROFESSIONALITA’ LEGATE ALL’ICT

I partner del progetto STARS intendono informare le imprese in merito alle finalità ed opportunità di finanziamento offerte dal progetto STARS per la realizzazione di soluzioni tecnologiche di eHealth ancora non disponibili sul mercato: il primo evento si terrà ad Ancona il 18 gennaio 2018 presso la sede della Regione Marche, Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano 2/4, ore 9-15.

Le imprese interessate possono partecipare all’iniziativa tramite pre-registrazione sul sito https://stars-pcp.eu/

Tutti i dettagli tecnici sono reperibili al seguente link: http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:462645-2017:TEXT:EN:HTML&src=0

Per  ogni altra informazione o chiarimento sul progetto e sulla  tempistica delle procedure di gara che verranno prossimamente avviate  è possibile contattare il referente per  l’INRCA, dott.ssa Norma Barbini, tel. 071 8004220 e-mail, n.barbini@inrca.it

Locandina in allegato.